Effetti della liquefazione del terreno in Emilia Romagna
Che cosa è la liquefazione del terreno
7 Gennaio 2024
Come si formano e dove si trovano le foreste fossili
Come si formano le foreste fossili e dove si trovano
23 Gennaio 2024
Effetti della liquefazione del terreno in Emilia Romagna
Che cosa è la liquefazione del terreno
7 Gennaio 2024
Come si formano e dove si trovano le foreste fossili
Come si formano le foreste fossili e dove si trovano
23 Gennaio 2024
Show all

La classificazione di Dunham

classificazione-Dunham

La classificazione di Dunham è un sistema di classificazione per le rocce sedimentarie carbonatiche, messo a punto da Robert J. Dunham nel 1962 e perfezionato da Embry & Klovan nel 1971. 

Questa classificazione è adatta per descrivere ad occhio nudo i campioni a mano di rocce carbonatiche. 

Il criterio principale utilizzato in questo schema di classificazione è la tessitura, che viene descritta in base alla proporzione di fango carbonatico presente e alla struttura della roccia.

Per la descrizione delle rocce sedimentarie, come appaiono in sezione sottile, si preferisce generalmente la classificazione di Folk.

Le classi della classificazione di Dunham

La classificazione di Dunham prevede le seguenti classi:

  • Mudstone;
  • Wackestone;
  • Packstone; 
  • Rudstone;
  • Grainstone;
  • Floatstone;
  • Boundstone;
  • Bafflestone;
  • Bindstone.

Come si usa la classificazione di Dunham

Per applicarla inizialmente si deve determinare se la struttura è grano-sostenuta o matrice-sostenuta. Se la roccia è matrice-sostenuta (i componenti non sono a contatto tra loro) e i granuli sono meno del 10% del totale la roccia viene denominata mudstone, se invece i granuli sono più del 10% è un wackestone.

Se la roccia è grano-sostenuta (i clasti sono a contatto) viene detto packstone se è presente della matrice e grainstone se c’è poca o niente matrice. Se la maggior parte dei granuli hanno dimensioni maggiori di 2 mm si hanno floatstone e rudstone, essenzialmente dei conglomerati carbonatici matrice – o clasto – sostenuti.

Una boundstone è una roccia in cui è presente una struttura organica (es. una colonia di coralli) e può essere ulteriormente dettagliata in bafflestone (le strutture organiche agiscono come barriere), bindstone (sono presenti strutture incrostanti), framestone (presenti strutture che formano un’impalcatura rigida).

Lo schema originale (Dunham 1962) non includeva la suddivisione di una boundstone in bafflestone, bindstone e framestone.Queste categorie, insieme all’aggiunta di rudstone e floatstone (conglomerati di calcarenite supportati da matrice), sono state introdotte da Embry & Klovan (1971) e James & Bourque (1992).

classificazione di dunham
Rappresentazione schematica della classificazione di Dunham

Approfondimenti

Pubblicità

Per approfondire il tema trattato in questo articolo, vi consiglio i seguenti testi. Acquistandoli attraverso questi link, IntraGeo riceverà una piccola commissione (pagata da Amazon): il prezzo finale per voi non cambierà, ma darete un contributo alla crescita di questo progetto.

Pubblicità
Antonio Nirta
Antonio Nirta
Geologo classe '86, laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche all'Università di Pisa. Oltre a fare divulgazione geologica, svolgo la libera professione di geologo ed insegno Matematica e Scienze. Adoro la scienza, la tecnologia e la fotografia. Lettore appassionato dei romanzi fantasy e dei romanzi storici, ho un debole per la pizza e tifo Juve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *