Come si formano e dove si trovano le foreste fossili
Come si formano le foreste fossili e dove si trovano
23 Gennaio 2024
la differenza tra il magma e la lava
La differenza tra magma e lava
22 Febbraio 2024
Come si formano e dove si trovano le foreste fossili
Come si formano le foreste fossili e dove si trovano
23 Gennaio 2024
la differenza tra il magma e la lava
La differenza tra magma e lava
22 Febbraio 2024
Show all

Che cosa è una discordanza angolare

discordanza angolare

Una discordanza angolare corrisponde ad una superficie di separazione fra due successioni stratigrafiche che mette in risalto un mancato parallelismo di giacitura.

dettaglio-discordanza-angolare-di Telheiro
Dettaglio de discordanza angolare di Telheiro, tra le rocce metasedimentarie del Carbonifero e le arenarie rosse del Triassico. (Vila do Bispo, Portugal). (Photo: Filipe da Palma).

Come si forma una discordanza angolare

Vediamo insieme come si viene a formare una discontinuità angolare:

  1. Sedimenti marini si depositano a strati orizzontali sul fondo di un bacino;
  2. Successivamente, la successione di strati è sollevata e corrugata a processi tettonici legati a una fase orogenetica;
  3. L’emersione della catena è seguita dall’erosione che spiana i rilievi e mette a nudo parti diverse degli strati deformati;
  4. In seguito, una fase di abbassamento porta la vecchia superficie di erosione al di sotto del livello marino e consente, su questa superficie quasi orizzontale, la deposizione di nuovi strati. La superficie di contatto tra gli strati più recenti non deformati e quelli più antichi piegati marca la discordanza angolare (linea rossa indicata dalla freccia).
Rappresentazione schematica della formazione di una discordanza angolare. Immagine tratta da “Le Scienze della Terra” di Alfonso Bosellini (Zanichelli, 2013).

L’immagine riportata in precedenza è stata tratta dal libro “Le scienze della Terra”, di Alfonso Bosellini. Ti riporto i link Amazon qualora sei interessato ad acquistarlo.

La discordanza angolare di Telheiro

La discordanza angolare di Telheiro è un sito noto a livello internazionale: molto ben esposta tra le rocce metamorfiche del Carbonifero superiore e le rocce metasedimentarie del Triassico superiore.

La discordanza angolare di Tehlheiro si trova sulla costa sud-ovest del Portogallo, a Vila do Bispo (Algarve), e testimonia le ultimi fasi di vita della Pangea come supercontinente e la sua iniziale frammentazione.

Le caratteristiche geologiche più evidenti di questa scogliera sono:

  1. Una superficie appiattita nella parte superiore della scogliera con letti di ghiaia corrispondenti a una spiaggia del Quaternario;
  2. La Formazione di Silves Sandstone (Triassico Sup.) è composta da letti di arenaria e siltite rossastri, con sottili intercalazioni di conglomerato. Il suo colore rossastro e le strutture sedimentarie come la stratificazione incrociata suggeriscono la deposizione nella parte centrale dei coni alluvionali continentali sotto un clima arido. Questi strati rappresentano la prima fase della frammentazione di Pangea;
  3. Discordanza angolare tra la Formazione di Silves – nella parte superiore – e le rocce della Formazione di Brejeira – nella parte inferiore – con un intervallo di circa 72 milioni di anni.
  4. Durante questo periodo si verificò un sollevamento del basamento e l’erosione di una parte significativa della Catena Varisica;
  5. La Formazione di Brejeira [Bashkiriano (320 Ma) – Moscoviano (307 Ma)] è composta da una sequenza di torbiditi (>1000 m) che mostrano chiare strutture sedimentarie. Questa formazione fu influenzata dall’orogenesi varisica, che produsse pieghe subverticali e scistosità;
  6. In fondo alla scogliera è visibile la piattaforma di abrasione marina attuale.

La fotografia usata in questa rappresentazione è stata scattata da Diamantino Pereira, mentre lo schema interpretativo è stato realizzato dall’IUGS.

La discordanza angolare di Telheiro

Bibliografia

Gama, C. et al. (2021) ‘Detrital zircon provenance of Triassic sandstone of the Algarve Basin (SW Iberia): evidence of Gondwanan- and Laurussian-type sources of sediment’, Geological Magazine, 158(2), pp. 311–329. Available at: https://doi.org/10.1017/S0016756820000370.

Jorge, R.C.G.S. et al. (2013) ‘Geochemistry and provenance of the Carboniferous Baixo Alentejo Flysch Group, South Portuguese Zone’, Sedimentary geology, 284–285, pp. 133–148. Available at: https://doi.org/10.1016/j.sedgeo.2012.12.005.

Oliveira, J.T. (1990) ‘Stratigraphy and Synsedimentary Tectonism’, in R.D. Dallmeyer and E.M. Garcia (eds) Pre-Mesozoic Geology of Iberia. Berlin, Heidelberg: Springer (IGCP-Project 233), pp. 334–347. Available at: https://doi.org/10.1007/978-3-642-83980-1_23.

Oliveira, J.T. et al. (2019) ‘South Portuguese Terrane: A Continental Affinity Exotic Unit’, in Cecilio Quesada and José Tomás Oliveira (eds) The Geology of Iberia: A Geodynamic Approach: Volume 2: The Variscan Cycle. Cham: Springer International Publishing (Regional Geology Reviews), pp. 173–206. Available at: https://doi.org/10.1007/978-3-030-10519-8_6.

Palain, C. (1976) Une série détritique terrigène. Les “Grès de Silves”: Trias et Lias inférieur du Portugal. (Memória dos Serviços Geológicos de Portugal, 25).

Ribeiro, A. et al. (2007) ‘Geodynamic evolution of the SW Europe Variscides’, Tectonics, 26(6). Available at: https://doi.org/10.1029/2006TC002058.

Discordanza angolare: approfondimenti

Pubblicità

Per approfondire l’argomento trattato in questo post, ti consiglio la lettura di questi libri:

Pubblicità
Antonio Nirta
Antonio Nirta
Geologo classe '86, laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche all'Università di Pisa. Oltre a fare divulgazione geologica, svolgo la libera professione di geologo ed insegno Matematica e Scienze. Adoro la scienza, la tecnologia e la fotografia. Lettore appassionato dei romanzi fantasy e dei romanzi storici, ho un debole per la pizza e tifo Juve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *