La Fossa delle Marianne
Ottobre 29, 2020
Regali a tema geologico
Novembre 5, 2020
Show all

I migliori PC portatili per geologi

Fino a non troppo tempo fa, i professionisti dovevano trovare un compromesso tra mobilità e alimentazione, con i PC desktop apparentemente essenziali per compiti intensi e ad alta richiesta come i softwares GIS.

Oggi invece i PC portatili sono le macchine più adatte nel settore della geologia: per i geologi, la capacità di portare con loro il proprio hardware – spostandosi rapidamente tra casa, studio e lavoro sul campo – è di vitale importanza per agevolare il flusso di lavoro.

In questo post ti propongo i 5 migliori portali per i geologi; la lista verrà tenuta aggiornata periodicamente tenendo conto dei progressi fatti nei settori dei processori, degli hard-disk e della RAM.

Caratteristiche di un notebook

Dimensioni del monitor

Un fattore importante da considerare nella sceltadi unnotebook sono le dimensioni dello schermo, che possono variare da circa 10 ad un massimo di 18 pollici.

Ti avverto inoltre che dimensioni e risoluzione del monitor non sono sempre collegate, infatti ad una specifica diagonale possono essere abbinate risoluzioni diverse, che variano dalla semplice risoluzione HD ( 1366×768 o 1280×720) fino ad arrivare alla risoluzione Ultra HD 4K (3840×2160).

Ti consiglio comunque la risoluzione Full HD (1920×1080) soprattutto se – oltre che per lavorare – ti piace giocare con il computer o se utilizzi spesso più finestre contemporaneamente.

Processore ( CPU)

Il processore, o CPU, rappresenta il cervello la parte del computer. Infatti svolge tutti i calcoli ed elabora i dati attraverso i core: i computer più moderni possono disporre di due, quattro, sei, otto e più core, solitamente tutti operanti alla stessa frequenza ( espressa in GHz). La frequenza rappresenta la potenza bruta di ogni singola unità del processore, mentre un numero di core più elevato solitamente si traduce in una maggiore capacità nell’operare con più incarichi contemporaneamente.

Ci sono diverse famiglie di processori, prodotti su PC quasi interamente da Intel e AMD, ma bisogna dire che ci sono anche notebook con processori ARM ( Qualcomm Snapdragon o Apple Serie M).

I processori ARM offrono prestazioni per Watt/ora molto più elevate rispetto ai tipici processori x86 di Intel o AMD, e questo su un notebook è un vantaggio non indifferente visto che a parità di prestazioni offrono una durata della batteria molto superiore.

I processori ARM hanno uno svantaggio importante: offrono i loro benefici solo sulle applicazioni scritte per l’architettura ARM. Le applicazioni per la classica architettura x86 devono essere emulate, perdendo in termini di prestazioni ed efficienza.

GPU

La GPU è un tipo di processore che viene utilizzato per effettuare tutte le elaborazioni di tipo grafico. Nei computer portatili possiamo trovarle già integrate nello stesso package del processore, oppure dedicate in un package differente. Di solito quest’ultima soluzione rappresenta quella che offre una maggiore potenza e quella utilizzata nei computer destinati ai videogiocatori o alla multimedialità, mentre le soluzioni con GPU integrata consumano meno e sono mediamente più economiche.

RAM

La RAM è quella memoria dove vengono immagazzinati temporaneamente i dati delle applicazioni che utilizza il computer in un dato momento. Maggiore è il suo quantitativo e più applicazioni il computer può eseguire senza mostrare rallentamenti.

Ti consiglio di non prendere in considerazione RAM inferiori ai 4 GB per non avere scarse prestazioni durante l’uso di software come QGIS o programmi di grafica.

Periferiche di archiviazione

Sono quelle periferiche dove vengono salvati i dati del tuo notebook. Tra questi ci sono gli hard-disk, che sono dischi di tipo meccanico quindi più lenti ma più economici, e gli SSD ovvero le unità a stato solido. Queste sono le periferiche di storage più veloci e consentono di avviare anche le applicazioni più pesanti in maniera rapidissima. Gli SSD sono più costosi rispetto agli hard-disk.

Batteria

La batteria è la componente che consente di utilizzare il computer portatile anche se non è collegato alla corrente. Una batteria viene classificata in base al numero di milliampere/ora (mAh) e al suo numero di celle. Più è alto è il numero di mAh e di celle e maggiore è la capacità di alimentazione.

I migliori notebook per geologi

Marca: Lenovo

Modello: Yoga Slim 7

Processore: AMD Ryzen 7 4700U

RAM: 16 Gb

Hard disk: 1 TB SSD

Scheda grafica: integrata

Dimensioni Schermo: 14 pollici

Lenovo Yoga Slim...image
  • Display 14" Full HD con risoluzione 1920x1080 e pannello IPS; con questo schermo godrai di immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione
  • Processore AMD Ryzen 7 4700U (8C / 8T, 2.0 / 4.1GHz, 4MB L2 / 8MB L3); con questo processore si hanno ottime prestazioni a consumi ridotti
  • Storage da 1 TB SSD per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza
  • 16 GB Soldered LPDDR4X-4266; una RAM ad alte prestazioni
  • Realizzato in alluminio di prima qualità, Yoga Slim 7 ha uno spessore di soli 14,9 mm, con un peso di 1.4 kg. Leggero, comodo, potente, elegante.
  • Yoga Slim 7 ha autonomia fino a 14 ore. Se ti serve energia supplementare, con Rapid Charge Pro puoi ricaricare il notebook fino all'80% della capacità in un'ora (con un'adattatore di alimentazione da 95 W).
  • 3 Mesi di Amazon Music Unlimited compresi! Ascolta oltre 70 milioni di brani dei tuoi artisti preferiti direttamente dal tuo pc Lenovo (Offerta valida solo per i nuovi utenti che non hanno sottoscritto precedentemente un abbonamento o il periodo di prova gratuita). I 3 mesi di Amazon Music Unlimited vengono attivati tramite Lenovo Vantage e Lenovo Welcome direttamente accedendo nel menù del tuo pc

Marca: ACER

Modello: Aspire 3 A315-57G-75J7

Processore: Intel Core i7-1065G7

RAM: 16 GB

Hard disk: 512 GB SSD

Scheda grafica: NVIDIA GeForce MX330 2 GB

Dimensioni Schermo: 15,6 pollici

Acer Aspire 3...image
  • IMMAGINI BRILLANTI: il design con cornice sottile del display da 15,6" offre un'ampia area di visualizzazione per immagini straordinarie. Filtra la luce blu nociva e lavora più a lungo con il massimo del comfort grazie alla tecnologia Acer BlueLightShield
  • DESIGN ACCATTIVANTE: la scocca dalle linee pulite rende questo pc portatile elegante e, con un peso inferiore a 2 kg, Aspire 3 ti accompagna ovunque. Inoltre, la lunga durata della batteria ti consente l'utilizzo per tutta la giornata
  • AMPIO STORAGE: Con 512 GB di M.2 PCIe SSD e fino a 2 TB di SSD/HDD, gli utenti hanno a disposizione un'ampia quantità di storage per tutti i loro supporti e molto altro ancora.
  • LA POTENZA DEL WIRELESS: il segnale wireless del tuo pc Acer è forte grazie all'antenna wireless Wi-Fi 5 (802.11ac) posizionata strategicamente. Il microfono e la webcam digitale ottimizzata ti offrono un audio e una nitidezza visiva straordinari
  • PORTE PER OGNI SITUAZIONE: qualunque sia la periferica da collegare, con pc portatile Acer Aspire 3 hai a disposizione un'ampia gamma di porte, tra cui USB 3.2, USB 2.0, HDMI. E potrai lavorare in maniera più efficace con il touchpad di precisione!

Marca: ASUS

Modello: Zenbook 14 UM431DA-AM007T

Processore: Ryzen 5 3500U

RAM: 8 GB

Hard disk: 512 GB SSD

Scheda grafica: AMD Radeon Vega 8

Dimensioni Schermo: 14 pollici

Marca: HP

Modello: 15s-fq1033nl

Processore: Intel Core i5-1035G1

RAM: 8 GB

Hard disk: 256 GB SSD

Scheda grafica: Radeon Vega 8

Dimensioni Schermo: 15,6 pollici

Marca: HP

Modello: 250 g7

Processore: Intel Core i5-8265U

RAM: 8 GB

Hard disk: 256 GB SSD

Scheda grafica:  Intel UHD 620

Dimensioni Schermo: 15,6 pollici

HP - PC...image
  • Sistema operativo: Windows 10 Pro 64
  • Processore: Intel Core i7-10510U
  • Memoria: RAM 16 GB - SSD 512 e SATA 1 TB
  • Schermo: Display 15.6" FHD 1920 x 1080 IPS Antiriflesso, Retroilluminazione WLED, 250 nit
  • Caratteristiche: Lettore Impronte Digitali, Wi-Fi, Bluetooth, Webcam HD 720p, Grafica NVIDIA GeForce MX250 2 GB, Casse Audio, USB-C, HDMI, RJ-45
  • Materiale: Involucro in Alluminio; peso: 2 kg (il peso varia in base alla configurazione)

Infine voglio segnalarti un post nel quale vengono proposti notebook economici ( sotto i 500 €) ma che possono essere dei buoni prodotti per un geologo.

Antonio Nirta
Antonio Nirta
Ciao, mi chiamo Antonio Nirta e sono un geologo. Dopo aver conseguito la laurea presso l'Università di Pisa svolgo la libera professione. Con i post che pubblico in questo blog cercherò di trasmettere la mia passione per la geologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *