La provincia magmatica siciliana
24 Giugno 2020
Il tempo geologico
4 Agosto 2020
La provincia magmatica siciliana
24 Giugno 2020
Il tempo geologico
4 Agosto 2020
Show all

Libri geologia da leggere nel tempo libero

Sei pronto per andare in vacanza e vorresti mettere in valigia qualche libro di geologia da leggere nel tempo libero?

Sei capitato nel posto giusto! In questo articolo ti suggerirò dei libri di geologia da leggere durante le vacanze.

Ecco la lista di libri da leggere consigliati da parte di IntraGeo.

libri geologia vacanze

Libri da leggere consigliati

  • Viaggio al centro della Terra;
  • Com’è nata l’Italia;
  • Guida geologica dell’Aspromonte;
  • Cosa si cela sotto i mari italiani. I grandi vulcani sommersi: pericoli e potenzialità;
  • Atlante geologico dei vini d’Italia;
  • Storia geologica d’Italia;
  • La straordinaria storia della vita sulla terra. Diario di un viaggio lungo quattro miliardi di anni.

Viaggio al centro della Terra

Viaggio al centro della Terra è la mirabolante spedizione nelle viscere del mondo intrapresa dal professor Otto Lidenbrock, scienziato noto in tutta la Germania, dal nipote Axel e da Hans, la guida che li accompagnerà per l’intera durata dell’avventura.

All’origine di tutto quanto, la scoperta da parte dello scienziato di una vecchia pergamena in cui, in linguaggio cifrato, venivano fornite precise indicazioni per raggiungere il centro della Terra attraverso l’entrata posta in un vulcano islandese. Le avventure che il gruppo vive per arrivare al cuore del pianeta sono straordinarie e non a caso al libro arriderà una tale fama da renderlo fin da subito uno dei più letti di Jules Verne. Da questo romanzo sono stati tratti innumerevoli film, serie televisive e videogame.

Com’è nata l’Italia

Davanti alla maestosità delle Alpi, ai suggestivi e irripetibili scorci della laguna veneta, della penisola sorrentina o delle coste di Sardegna, nessuno può negare che l’Italia sia un paese unico al mondo, la cui bellezza risiede soprattutto nella varietà dei paesaggi.

Ma da dove sono nate queste meraviglie? E quando? Com’era il nostro territorio prima di diventare il luogo spettacolare che ogni anno attrae milioni di persone? In “Com’è nata l’Italia“, Mario Tozzi racconta la storia più antica e nascosta dell’Italia partendo da oltre 200 milioni di anni fa, quando ancora il Bel Paese nemmeno esisteva.

Guida geologica dell’Aspromonte

Se vuoi trascorrere dei giorni di vacanza in Calabria non puoi non fare tappa in Aspromonte. Questa stupenda parte di Calabria è davvero stupenda, e in questo libro ne viene descritta – in maniera molto semplice e chiara – la geologia. È molto interessante la presenza di itinerari geologici, da praticare proprio durante le tue vacanze.

Cosa si cela sotto i mari italiani. I grandi vulcani sommersi: pericoli e potenzialità

Sotto le accoglienti acque del nostro mar Tirreno, nella cornice di uno dei paesaggi più suggestivi del mondo, si nascondono grandi tumulti geologici, che hanno originato colossali strutture sommerse di cui ci siamo accorti solo in tempi recenti.

Il primato di vulcano attivo più grande d’Europa, per esempio, non appartiene all’Etna, bensì al misconosciuto Marsili che se ne sta appollaiato sulle piane abissali del Sud, a poche decine di chilometri dalle coste. La buona notizia è che nessuno di essi è in eruzione. Nondimeno, si stanno accumulando prove a favore di una consistente attività idrotermale, da cui il timore che possa innescare crolli di ampie porzioni degli edifici e, di conseguenza, tsunami.

Tale scenario è preoccupante per il nostro piccolo mare, dove le onde raggiungerebbero le coste in brevissimo tempo senza alcun preavviso, poiché non esiste ancora un sistema di preallarme.

Nel frattempo, il vorace fabbisogno energetico, unito alla necessità di attingere da fonti pulite, vede questi enormi vulcani come potenziali caldaie da sfruttare. Ma occorre valutare con attenzione il rischio nell’andar a stuzzicare ” il can che dorme”, seppur con le dovute precauzioni.

Atlante geologico dei vini d’Italia

Si tratta di un libro autorevole sul vino italiano in rapporto alle caratteristiche del suolo. Di area in area – dal Barolo al Nerello – uno alla volta, ciascun territorio è schedato e analizzato: origine, natura e formazione del suolo, profilo climatico, coltivazione agricola, vinificazione.

Nell’introduzione, chiariti i concetti essenziali, si trova la carta geologica italiana con i 35 vitigni autoctoni e i 5 internazionali che sono l’anima dell’infinita varietà della nostra produzione.

Un’opera di consultazione innovativa, pensata per tecnici, sommelier e cultori del vino che vogliono avvicinarsi ai grandi vini italiani in modo tecnico ma del tutto accessibile.

Storia geologica d’Italia

Il libro illustra la storia geologica dell’Italia nel Mesozoico, il periodo in cui si sono formate le montagne, le pianure e, più in generale, l’Italia come la conosciamo adesso.

È diviso in quattro parti:

  • I concetti base della geologia;
  • Una panoramica sulla geologia del Mediterraneo
  • La geologia regionale dell’Italia;
  • Il rischio geologico.

La straordinaria storia della vita sulla terra. Diario di un viaggio lungo quattro miliardi di anni.

La nascita delle prime forme di vita organica, la comparsa degli animali complessi, la conquista della terraferma da parte delle creature marine, la stagione dei grandi dinosauri, l’apparizione dei mammiferi e quella dell’uomo.

Quattro miliardi di anni di evoluzione raccontati da uno scienziato divulgatore in un libro scientificamente ineccepibile. rivelare sotto forma di storie.

Antonio Nirta
Antonio Nirta
Geologo classe '86, laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche all'Università di Pisa. Oltre a fare divulgazione geologica, svolgo la libera professione di geologo ed insegno Matematica e Scienze. Adoro la scienza, la tecnologia e la fotografia. Lettore appassionato dei romanzi fantasy e dei romanzi storici, ho un debole per la pizza e tifo Juve.

Comments are closed.