La relazione geotecnica secondo le NTC 2018
La relazione geotecnica secondo le NTC 2018
1 Luglio 2021
Il buffer con QGIS
15 Settembre 2021

L’estinzione dei dinosauri come è avvenuta?

L’estinzione dei dinosauri è stato uno degli avvenimenti più significativi ed importanti della storia della Terra.

L’estinzione dei dinosauri è perciò uno degli eventi più dibattuto della geologia: nel corso degli anni gli studiosi sono andati alla ricerca di quelle prove geologiche che portassero a capire come è avvenuta l’estinzione dei dinosauri.

Con il passare del tempo la quantità dei dati geologici raccolti ha permesso di proporre due teorie sull’estinzione dei dinosauri.

Bene, siediti comoda/o e vediamo insieme quali sono le teorie sull’estinzione dei dinosauri e quando l’estinzione dei dinosauri è avvenuta.

come-estinti-dinosauri

Quando è avvenuta l’estinzione dei dinosauri

L’estinzione dei dinosauri è avvenuta circa 66 milioni di anni fa; questo evento segna il passaggio dal Cretaceo al Paleogene ( il famoso limite K-Pg).

Causa dell’estinzione dei dinosauri

Ipotesi dell’asteroide

L’ipotesi più accreditata, e la maggiormente accettata nella comunità scientifica, è che l’estinzione dei dinosauri sia dovuta all’impatto sulla superficie terrestre di un enorme asteroide ( dal diametro di 10-12 km).

Già dopo pochi minuti dopo l’impatto la storia della vita sulla Terra fu sconvolta. Iniziò un lunghissimo “inverno da impatto” che, in poco tempo, avrebbe portato ad un fortissimo abbassamento delle temperature causando una estinzione di massa – la quinta delle cosiddette Big Five.

Questa teoria fu proposta nel 1980 da due Alvarez: Luis e Walter ( Luis – un fisico e padre di Walter – mentre Walter un geologo) e all’inizio non fu ben accettata. Ma col passare degli anni delle prove scientifiche indipendenti ne confermarono il valore: l’elevato valore di iridio – un elemento rarissimo sulla Terra ma abbondante nei corpi celesti – nei sedimenti risalenti al limite K/Pg e la scoperta – nella penisola dello Yucatan – del cratere formato dall’impatto dell’asteroide.

estinzione-dinosauri-asteroide

Ipotesi delle eruzioni vulcaniche

C’è un’altra ipotesi, che si contrappone a quella “extraterrestre” e che si distingue pera la sua natura “terrestre”. Secondo questa teoria i dinosauri si sono estinti a causa di eruzioni vulcaniche apocalittiche.

Una testimonianza fisica di queste eruzioni vulcaniche sono i trappi del Deccan ( India), un altopiano ricoperto composto da spessi strati originatesi – alla fine del Cretaceo – da colate di lava basaltica, estese oggi circa 500.000 km2 .

Il principale argomento a supporto di questa teoria è che l’estinzione K/Pg sia stata causata unicamente dagli effetti del vulcanismo del Deccan. Eruzioni vulcaniche di tale portata debbano aver immesso nell’atmosfera ingenti quantità di anidride carbonica (CO2) e di anidride solforosa (SO2), gas che avrebbero innescato un cambiamento climatico di vasta portata e una conseguente disarticolazione degli ecosistemi su scala globale.

Mentre l’anidride carbonica causa un aumento delle temperature globali, l’anidride solforosa influisce negativamente sull’irraggiamento solare, causando un generale raffreddamento: sarebbe stato proprio quest’ultimo effetto, secondo i fautori dell’ipotesi “endogena” ( causata da fenomeni terrestri), ad aver innescato l’estinzione di massa riducendo drasticamente la vivibilità degli habitat.

estinzione-dinosauri-vulcani