Come si scrive la relazione geologica
29 Luglio 2019I vulcani: come si formano e come si classificano.
23 Agosto 2019Un geologo svolge il suo lavoro in luoghi stupendi, in mezzo alla natura e – a dire il vero- spesso anche in condizioni estreme, già dai campi universitari! Ciò rende la geologia una professione molto affascinante.
Ricordo con immenso piacere le escursioni universitarie – nell’Appennino Settentrionale, sulle Alpi Apuane ed in Sardegna – durante le quali ho incominciato ad usare i “ferri del mestiere”.

Quali sono gli strumenti che sono fondamentali ad un geologo per svolgere la sua professione?
Vediamoli insieme!
Martello da geologo
Il martello è lo strumento più importante, e forse quello più famoso, del geologo;
Bussola da geologo
Il geologo usa la bussola – completa di inclinometro – per rilevare la giacitura delle strutture geologiche;
Lente di ingrandimento
Il geologo usa la lente (10x) per analizzare nel dettaglio la granulometria e la mineralogia di una roccia, le caratteristiche di un minerale presente nei campioni rocciosi prelevanti in campagna.
Questo modello con la lucina incorporata lo trovo fantastico.
Taccuino
Sul taccuino di campagna vengono annotati tutti i dati e le informazioni prelevati in campagna (giaciture, descrizione e sketch degli affioramenti, etc). È consigliabile usare un taccuino con copertina rigida perché può risultare utile per “materializzare” una struttura geologica in fase di misurazione della sua giacitura.
Matite colorate
Le matite colorate sono fondamentali per chi fa rilevamento roccioso. Infatti ogni formazione rocciosa ha un suo colore, che viene usato sulla carta topografica per rappresentare la roccia affiorante in campagna.
Elmetto protettivo
La sicurezza è senza dubbio uno dei fattori da tenere in considerazione durante l’attività di campagna . Consiglio di usare sempre, specialmente se si lavora in cava o in un ambiente dove c’è il rischio crollo di roccia, di usare un elmetto protettivo.
Coltello svizzero
Inoltre in campagna è molto utile avere a disposizione un coltellino.
Personalmente trovo molto comodo usare un coltellino svizzero, perché molto versatile grazie agli strumenti che fornisce oltre alla semplice lama.
Dispositivo GPS
Un dispositivo GPS è uno strumento indispensabile per i geologi che lavorano sul campo.
La sigla GPS sta per Global Positioning System e fornisce ai geologi l’ubicazione esatta del loro lavoro sul campo. Queste informazioni sono cruciali per mappare le formazioni geologiche, registrare osservazioni e raccogliere campioni.
Un dispositivo GPS aiuta anche i geologi a muoversi su terreni difficili, garantendo che possano svolgere il loro lavoro in modo sicuro ed efficiente.
Drone
Il drone per un geologo libero professionista può essere uno strumento molto utile e versatile per varie attività. Può servire per effettuare rilievi topografici, creare modelli digitali del terreno, realizzare ortofoto georeferenziate e monitorare aree vaste o di difficile accesso.
Grazie ai droni, il geologo può svolgere rilievi fotogrammetrici di precisione, calcolare superfici e volumi di scavo, monitorare cave o miniere a cielo aperto, e studiare fenomeni come dissesti idrogeologici e stabilità dei versanti. Inoltre, l’uso di fotocamere termiche e altri sensori montati sul drone consente di effettuare mappature termiche o studi geognostici più approfonditi.
Per cominciare, magari con per acquisire ortofoto, questo può essere un ottimo drone.
Tablet
L’uso di un tablet durante l’attività di campagna può rilevarsi molto utile. I tablet più evoluti – con bussola, giroscopio e GPS – si possono usare app per il rilevamento geologico come Fieldmove e Fieldmove Clino.
Computer portatile
I dati acquisiti – in campagna o in laboratorio – con questi strumenti devono essere elaborati, magari restituiti ad un committente sotto forma di report o di relazione.
Perciò è necessario un computer. In questo post ti indico quelli che, secondo me, sono i migliori PC per geologi.
Attrezzatura tecnica
Inoltre, il geologo che svolge la libera professione utilizza strumenti geotecnici (come ad esempio i penetrometri) e geofisici (come sismografo e geofoni), prodotti da aziende come la Pagani Geotechnical Equipment e la SARA electronic instruments.


Infine, gli strumenti più importanti in possesso di un geologo devono essere il cervello e la preparazione di base.
Infatti il geologo deve operare con la consapevolezza di svolgere una professione piena di responsabilità, sia civili che etiche: bisogna perciò non svendere la propria professione, giocando con la “parcella”, e tenersi sempre aggiornati con normative/tecniche/metodi di lavoro che, giorno dopo giorno, arricchiscono e rendono moderna la nostra professione.

1 Comment
Tutti gli accessori del Geologo compreso il sismografo, possono essere trasportati in un bel trolley blu. W2Z