Geologia e python: uno script per il criterio di rottura di Hoek-Brown
Novembre 5, 2018
Come si riconosce una meteorite?
Dicembre 3, 2018
Show all

Il geologo, il picco del petrolio e…il genio della lampada!

genio-lampada

Un geologo sta facendo indagini per trovare del petrolio greggio, da qualche parte in un deserto. Scavando qua e là, egli trova una vecchia lampada ad olio. La stappa e, di colpo, esce un grande, formidabile genio. Sovrastando il geologo, il genio parla con voce tonante:

Genio – Mortale, mi hai liberato da mille anni di reclusione in questa vecchia lampada. Feci giuramento che avrei soddisfatto il desiderio di chiunque mi avesse liberato; quindi ora, esprimi il tuo desiderio!

Geologo – “Oh, genio, ciò è molto carino da parte tua ……..”

Genio – “Allora, Mortale, parla!”

Geologo – “Beh, penso di non voler niente per me, preferisco chiedere qualcosa di utile per tutti. Quindi, Genio, potresti risolvere il problema del picco del petrolio..?”

Genio – “Mortale, considera che sono stato chiuso dentro quella stupida lampada per mille anni. Ti prego, spiegami cos’è il “problema del picco del petrolio “.

Geologo – “Ah … vedi, ha a che fare con il petrolio greggio ……”

Genio – “Ovvero…….?”

Geologo – “E’ come l’olio per quelle lampade – quella da cui sei uscito tu. Ma lo usiamo per molte più cose, come le automobili ….”.

Genio – “Automobili?”

Geologo – “Una specie di tappeti magici, ma su ruote.”

Genio – “Ah….”.

Geologo – “E poi, vedi, abbiamo bisogno di un sacco di questo petrolio, perché abbiamo molte automobili ….”

Genio – “E il problema è ….?”

Geologo – “Beh, sai, il petrolio si è formato molto tempo fa come il risultato della sedimentazione di materiale organico in condizioni anossiche. Il processo chiamato diagenesi porta alla formazione di kerogene e poi, a temperature e pressioni sufficientemente elevate, alla formazione di idrocarburi a catena lunga che si raccolgono in formazioni chiamate anticlinali …..”

Genio – “Anticlinali?”

Geologo – “Sì, anticlinali. Cupole saline, di solito, una piega in cui il petrolio si accumula a causa del principio di Archimede. E’da lì che si estrae il petrolio greggio e, vedi, quello che ci servirebbe è un modo per riempire di nuovo le anticlinali …”

Genio – “Un attimo, figliolo. Sai, io sono un genio del deserto. Non so niente di petrolio greggio, diagenesi, anticlinali…. Voglio dire, posso creare le cose; sono un essere soprannaturale, dopo tutto. Ma quel che mi stai chiedendo; che diamine; è troppo – riempire anticlinali con il petrolio greggio? Non puoi pensare a qualcosa di più semplice per il tuo desiderio?

Geologo – “Hmmm ….. sì, capisco. Spiacente, stavo chiedendo qualcosa di molto difficile. Forse potrei pensare a qualcosa di più semplice.

Genio – “Grazie ……”

Geologo “Fammici pensare…. Sì, c’è una cosa che ho sempre desiderato. Vorrei essere in grado di capire le donne.”

Genio – “………”

Geologo – “……….”

Genio – “Vediamo …… mi ridici di queste anticlinali?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *