QGIS: come creare un profilo altimetrico da un DTM

La creazione di profilo altimetrico è fra le competenze di base di un geologo. Ad esempio, conoscere l’andamento della topografia è necessario per la creazioni di sezioni geologiche.

In questo post vedremo come creare un profilo topografico, usando un DTM (Digital Terrain Model), usando QGIS.

QGIS

Tra i vantaggi che offre QGIS c’è la possibilità di installare numerosissimi plugin, che permettono di estendere le funzionalità di questo potente software.

Uno plugin da installare sicuramente è qProf, che permette di creare profili altimetrici partendo da un DTM.

Una volta importato il DTM apriamo il plugin. Compare una schermata nella quale sono presenti una serie di schede: a noi interessa “Topography“.

In questa scheda ci sono le tre seezioni: la prima è “Topographic profile sources” che ci fa indicare il DTM sorgente e la traccia del profilo altimetrico, o come linea da digitalizzare o come layer (ad esempio ci serve l’altimetria di un tracciato stradale).

QGIS-DTM
qProf-traccia-profilo

Adesso clicchiamo su “Read data source“.

La seconda sezione è “Profile statistics“, che ci fornisce le statistiche del profilo altimetrico (Profile length, Topographic elevations, etc).

La terza ed ultima sezione è “Profile plot“, che come prima cosa richiede di impostare una serie di parametri topografici.

qprof-settings

Una volta impostati questi parametri verrà creato il profilo altimetrico, che può essere salvato dalla scheda “Export”

qProf-profilo-altimetrico

Esiste un altro plugin, Profile tool, che permette la creazione di profili altimetrici. Questo plugin è più immediato, ma ha meno funzionalità rispetto a qProf. Infatti con questo ultimo si possono plottare, sul profilo topografico, dei dati geologici: vedremo come fare in un altro post!

Nel video seguente, una bel tutorial su come usare qProf.

Approfondimenti

Per approfondire l’argomento trattato in questo post sono consigliati i seguenti testi:

Questi testi possono essere acquistati con Amazon Prime, che prevede una prova gratuita di 30 giorni, per usufruire di tempi di consegna molto veloci. Potete iscrivervi a questo servizio cliccando sul banner sottostante.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *