Che cosa sono le carte geologiche e a cosa servono
Maggio 23, 2020
La provincia magmatica siciliana
Giugno 24, 2020
Show all

Le migliori App per la geologia

In questi anni la tecnologia è progredita così tanto che ci ha messo in mano un’applicazione per tutte le nostre esigenze. Anche noi geologi abbiamo uno smartphone che può essere dotato con delle app per la geologia che possono facilitarci di moltissimo la vita professionale.

In questo post ho fatto un elenco delle migliori app per la geologia che – secondo me – sono ottime sia per gli studenti che per i professionisti di tutto il mondo.

Ognuna delle seguenti può essere scaricata da App Store e Google Play, i negozi virtuali dedicati agli iPhone/ iPad e smartphone/tablet con cuore Android.

Per i geologi ci sono moltissime app utili sia per iOS sia per Android ed è facile capire perché oggi non si riesce a staccarsi dallo smartphone. In fondo il modo di lavorare di numerose categorie professionali è cambiato moltissimo, diventando sempre più mobile, quindi era ovvio che prima o poi avremmo sfruttato alla grande queste possibilità anche dal punto di vista tecnologico. Attraverso un tablet o uno smartphone anche il lavoro da geologo può essere semplificato di molto, infatti ci sono tanti softwares capaci di rendere più efficienti e produttive le loro azioni e attività di ogni giorno. Bando alle ciance comunque, passiamo all’elenco vero e proprio.

FieldMove Clino

FieldMove Clino è un clinometro-bussola digitale per l’acquisizione dei dati sul tuo smartphone, progettato per la semplicità sul campo e ottimizzato per utilizzare i sensori di posizione e orientamento GPS del dispositivo.

Questa app geologica ti permetterà di usare il tuo telefono come una bussola portatile tradizionale e un clinometro digitale per misurare e memorizzare le giaciture planari e lineari sul campo.

FieldMove Clino ti consente di eseguire rapidamente grandi quantità di misurazioni, rendendo i tuoi dataset molto più statisticamente validi. È inoltre possibile acquisire e archiviare fotografie digitali e note di testo georeferenziate.

Oltre a supportare Google Maps online, FieldMove Clino supporta anche mappe offline, in modo da poter importare le tue mappe di base georeferenziate e raccogliere dati mentre sei disconnesso. I dati possono essere esportati come file MOVE, CSV o KMZ e quindi importati direttamente in softwares come Move ™ o Google Earth.

Una guida più approfondita è disponibile qui.

app-geologia-field-move-clino

Rockd

Rockd è un’app che fonde perfettamente gli strumenti che i geologi usano sul campo con l’esperienza interattiva e sociale delle app di social media. Mentre ci sono molti modi per usare Rockd, ci sono alcune cose in particolare che lo rendono unico.

Rockd ti da la possibilità di vedere la geologia della zona in cui ti trovi e il contesto paleogeografico della stessa zona, ti fa prendere e registrare le giaciture di strato, ti fa trovare gli affioramenti che ci sono vicino a te.

app-geologia-rockd
app-geologia-rockd

Geologic Timescale

Una delle migliori app geologia in assoluto su scala mondiale è Geologic Time Scale, per la semplice ragione che offre le suddivisioni temporali relative alla geologia della terra rispetto al tempo assoluto in milioni di anni.

I geologi possono anche trovare le informazioni di base sugli animali, sul clima e molto altro.

Geology Sample Collector

Proseguo con Geology Sample Collector, un’app geologia che tutti i professionisti, studenti e appassionati dovrebbero avere: permette infatti di monitorare e documentare il lavoro sul campo incorporando immagini, video, registrazioni audio e molto altro. Utilizza tra l’altro il GPS per tracciare il percorso fatto dal geologo e consentirgli di sincronizzare (e condividere) i dati anche con altri dispositivi, insomma un qualcosa di molto utile per tutti coloro i quali sono coinvolti in un qualsiasi progetto di geologia.

Geologia Italia

Geologia Italia mostra la mappa geologica e geolitologica del nostro Paese e rappresenta dunque un utile strumento per geologi e studenti che hanno bisogno di consultare gli aspetti geologici di una certa area sul campo. Le mappe sono prese dal Geoportale Nazionale del Ministero dell’Ambiente e l’applicazione è stata sviluppata tramite un framework di programmazione che permette agli sviluppatori di creare app GIS ricche e ad alte performance.

Rocklogger

Una delle app più utili per il geologo: Rocklogger è uno strumento geologico che misura l’orientamento di affioramenti rocciosi, facendo uso di bussola e sensore di orientamento del tuo smartphone per misurare certi parametri. È possibile salvare i dati e sincronizzarli – condividerli con altri dispositivi ed è tra l’altro gratuita. Provala, non te ne pentirai.

MyAlert

Con MyAlert puoi avvisare chiunque ed essere avvisato tempestivamente da chiunque; è sufficiente registrarsi tramite il pulsante Info&Opzioni per poi abilitare le notifiche e stabilire il raggio d’azione degli alert segnalati che si vuole ricevere; gli altri pulsanti sono: Tutti Alert, per avere un colpo d’occhio di tutti gli alert inseriti in Google Earth, potendo filtrare il periodo di riferimento e la categoria; Miei Alert, per vedere gli alert inseriti; Nuovo Alert, per l’inserimento di eventi come alluvioni, cadute meteoriti, crolli, eruzioni vulcaniche, esplosioni, frane, incendi, incidenti, interruzioni energia elettrica, interruzione fornitura gas, interruzioni stradali, terremoti, traffico, tsunami, valanghe, altro.

EarthViewer

Questa app ti permette di visualizzare le meraviglie della terra e di spostarti qua e là per il mondo insieme a una scala geologica temporale, visibile sul pannello a sinistra. Scaricandola potrai scoprire ad esempio come i continenti si siano spostati dall’inizio fino ai giorni nostri, sovrapporre i più importanti eventi accaduti nella storia della terra, notare come, dove e quando si sono verificati impatti ed estinzioni di massa… e molto altro.

Antonio Nirta
Antonio Nirta
Ciao, mi chiamo Antonio Nirta e sono un geologo. Mi sono laureato all'Università di Pisa e dal 2017 svolgo la libera professione. Attraverso i post presenti in questo blog cercherò di trasmettere la mia passione per le Scienze Geologiche e di fornire informazioni che riguardano il bellissimo settore della Geologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *