Che cosa sono le carte geologiche e a cosa servono
Maggio 23, 2020
La provincia magmatica siciliana
Giugno 24, 2020
Show all

App per la geologia: le migliori 5.

Esistono numerose app per la geologia, che agevolano moltissimo il lavoro del geologo o che possono essere utili agli appassionati di geologia.

Attraverso un tablet o uno smartphone anche il lavoro da geologo può essere semplificato usando una di queste app per la geologia. Bando alle ciance comunque, passi

Ecco, fra le diverse app che ho usato, ecco quali sono le 5 migliori app per la geologia:

  • Field Move Clino;
  • Rockd;
  • GeoRisk;
  • MyAlert;
  • EarthViewer.

Ognuna di queste app si può trovare su App Store e su Google Play, i negozi virtuali dedicati agli iPhone/ iPad e smartphone/tablet equipaggiati con Android.

migliori-app-geologia

FieldMove Clino

FieldMove Clino è un clinometro-bussola digitale per l’acquisizione dei dati sul tuo smartphone, progettato per la semplicità sul campo e ottimizzato per utilizzare i sensori di posizione e orientamento GPS del dispositivo.

Questa app geologica ti permetterà di usare il tuo telefono come una bussola portatile tradizionale e un clinometro digitale per misurare e memorizzare le giaciture planari e lineari sul campo.

FieldMove Clino ti consente di eseguire rapidamente grandi quantità di misurazioni, rendendo i tuoi dataset molto più statisticamente validi. È inoltre possibile acquisire e archiviare fotografie digitali e note di testo georeferenziate.

Oltre a supportare Google Maps online, FieldMove Clino supporta anche mappe offline, in modo da poter importare le tue mappe di base georeferenziate e raccogliere dati mentre sei disconnesso. I dati possono essere esportati come file MOVE, CSV o KMZ e quindi importati direttamente in softwares come Move ™ o Google Earth.

Una guida più approfondita è disponibile qui.

app-geologia-field-move-clino

Rockd

Rockd è un’app che fonde perfettamente gli strumenti che i geologi usano sul campo con l’esperienza interattiva e sociale delle app di social media. Mentre ci sono molti modi per usare Rockd, ci sono alcune cose in particolare che lo rendono unico.

Rockd ti da la possibilità di vedere la geologia della zona in cui ti trovi e il contesto paleogeografico della stessa zona, ti fa prendere e registrare le giaciture di strato, ti fa trovare gli affioramenti che ci sono vicino a te.

app-geologia-rockd
app-geologia-rockd

GeoRisk

App tutta italiana sviluppata dalla Geostru. GeoRisk permette di visualizzare la mappa del Rischio Idrogeologico e da Frana di tutta la nostra penisola, usando i dati di rischio e pericolosità distribuiti dal Portale Cartografico Nazionale.

L’app ci permette di accendere e spegnere i differenti livelli presenti sulla mappa e cercare una località per indirizzo, affidandoci al GPS del nostro smartphone per centrare la mappa.

MyAlert

Con MyAlert puoi avvisare chiunque, ed essere avvisato tempestivamente da chiunque, su eventi come alluvioni, cadute meteoriti, eruzioni vulcaniche, frane, terremoti, tsunami, valanghe etc.

L’uso di questa applicazione è veramente immediato: non male per un’app che segnala eventi naturali che possono mettere a repentaglio la vita di molte persone,

EarthViewer

Questa app ti permette di visualizzare le meraviglie della terra e di spostarti qua e là per il mondo insieme a una scala geologica temporale, visibile sul pannello a sinistra. Scaricandola potrai scoprire ad esempio come i continenti si siano spostati nel corso delle ere geologiche, sovrapporre i più importanti eventi accaduti nella storia della terra, notare come, dove e quando si sono verificati impatti ed estinzioni di massa… e molto altro!

Conclusioni

Spero che le app che ti ho indicato in questo post ti possano essere utili. Se ne conosci qualcuna che non è presente in questo post puoi segnalarla inserendo un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.