Geo-curiosità: perché la lavagna si chiama così?

Chi di noi potrà mai scordarsi della lavagna, la grande tavola nera sulla quale a scuola le maestre spiegavano le lezioni (e dietro la quale sono state scontate molte punizioni)?

lavagna

Ma lo sapete che l’origine del nome lavagna è strettamente legata alle scienze della terra? Come mai? Innanzitutto bisogna dire che la parte della lavagna su cui si scrive, quella di colore scuro in pratica, è costituita da ardesia.

ardesia

Che cosa è l’ardesia?

L’ardesia (slate in inglese) è una roccia metamorfica che si è formata da una roccia sedimentaria di origine argillosa in seguito ad un incremento di pressione e temperatura.

metamorfismo

Metamorfismo: Insieme di processi attraverso i quali la mineralogia e la struttura della roccia vengono modificate. Questi processi sono dovuti al tentativo delle rocce di riequilibrarsi a seguito di cambiamenti di pressione e temperatura (diverse da quelle a cui la roccia si è formata). Sono processi che avvengono allo stato solido e sono generalmente molto lenti. (FONTE: http://www.alexstrekeisen.it)

L’ardesia è principalmente costituita da quarzo, muscovite o illite, spesso associati a biotite, clorite, ematite, e pirite; meno frequentemente i minerali principali sono associati ad apatite, grafite, caolinite, magnetite, tormalina, o zircone così come feldspato.

Grazie alla capacità di dividersi in lastre secondo i piani di clivaggio, dovuti alla sua foliazione, viene usata in numerosi ambiti tra cui anche quello delle costruzione delle lavagne.

Perchè il nome lavagna?

Il nome lavagna deriva da Lavagna, città in provincia di La Spezia: nelle zone cui territorio si estraeva l’ardesia, che veniva usata per la costruzione delle prime lavagne.

Approfondimenti

Se volete approfondire l’argomento trattato in questo post vi consiglio i seguenti testi:

Ciao, mi chiamo Antonio Nirta e sono un geologo. Mi sono laureato all’Università di Pisa e dal 2017 svolgo la libera professione.

Attraverso i post presenti in questo blog cercherò di trasmettere la mia passione per le Scienze Geologiche e di fornire informazioni che riguardano il bellissimo settore della Geologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *